Logbook

Home Forum Chiacchiere Logbook

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  I0XJ 5 anni fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #5704

    STEFANO NATANGELI
    Partecipante

    Per i diversi callsign per vari suffissi (/6,/7,/P0, ecc.) occorrono logbook distinti?
    73 de IU0LSQ

    #5766

    I0XJ
    Partecipante

    Sorry, vedo solo ora questa domanda, che mi da modo comunque modo di chiarire anche per i contest VHF&up.
    1- Se parliamo di Log, inteso come quaderno di stazione la cui tenuta è obbligatoria, di regola è unico, perché la stazione è liberalmente trasferibile, gli eventuali suffissi sono facoltativi ed in generale costituiscono una “convenienza” per chi trasmette per far capire ai corrispondenti (ad es. per il puntamento delle antenne) dove ci si trova.
    A me sembra comunque corretto annotare da dove ho trasmesso in portatile e metto un’asterisco a destra nella riga del QSO, che rimanda ad una nota in basso ” portatile in … (comune), eventuale QTH locator.

    2- Se parliamo di Log x contest VHF&up, premesso che tutto il contest va fatto nello stesso QTH, in passato c’era una regola che recitava all’incirca: all’interno della propria call area non va messo il / suffisso (es. noi del Lazio i0XJ/0 no, ma solo i0XJ), ma solo se si cambia call area (es. i0XJ/5). Ora mi è stato comunicato che il suffisso è facoltativo anche in una call-area diversa, e quindi ci siamo adeguati nel regolamento nel contest Lazio 2020. Resta, a mio parere, la convenienza come sopra per il puntamento delle antenne.

    73 i0XJ John

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Comments are closed.