Autocostruzione ed installazione del CTCSS per l’attivazione dei ponti e abilitazione della funzionalità di QSY rapida su canale preferenziale.
Orlando Orlandella (Dino) IK0ENY email: dinosat9@gmail.com
Da molti anni sono felice possessore di uno YAESU FT290RII Ver. C1 (rif. 1). Anche se non utilizzo i ponti mi è venuta la voglia di poterli attivare. La versione di questo apparato venduta in Europa aveva preinstallata la schedina FTS-2 per il tono a 1750 Hz. A quell’epoca, prima di impegnare il ponte, si premeva brevemente il tasto “CALL” per trasmettere il tono a 1750Hz e sbloccarlo. Nei tempi antichi i ponti si attivavano così.
L’aggiornamento al sistema CTCSS/subtoni (Continuous Tone-Coded Squelch System) utilizzato oggi si potrebbe fare installando la schedina FTS-7, che fa da encoder/decoder. Ma ci sono 2 problemi:
1 – costa circa 80€ su internet (anche se ci sono equivalenti più economiche);
2 – non basta semplicemente sostituirla alla FTS-2.
Il primo si supera col far da sé.
Il secondo con pazienza (molta) ed un poco di “incoscienza”.
D’altronde se non ci si complica un po’ la vita, che divertimento c’è?
Nell’articolo entrerò nei dettagli per gli aspetti affrontati da me, rimandando alla documentazione riportata nei riferimenti ogni volta che sia opportuno non ripetere il loro contenuto. Se siete curiosi di affrontare la sfida, leggete tutto l’articolo almeno una volta senza andare ai riporti numerati, fatevene prima un’idea.
(altro…)