…e nonostante tutto partecipai al contest

Home Forum Attività …e nonostante tutto partecipai al contest

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ALESSANDRO 9 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1602

    E’ passata circa un’ora dalla fine del contest 40 80 e di seguito le mie considerazioni che ho lasciato anche nella parte “soapbox” del mio log prima di inviarlo.

    Questa volta le mie condizioni (longwire – perfettamente – risonante solo in banda 80M per permettermi di chiudere nei prossimi mesi il DXCC 5 bande) mi hanno obbligato a partecipare alla categoria S80.
    Avevo già avvisato Giovanni GTA che purtroppo mi era impossibile fare di nuovo la categoria SDG come lo scorso anno.

    Almeno in 80M ho notato molte stazioni IQ e pochissime stazioni private e quelle che c’erano si affacciavano, davano qualche progressivo e poi (probabilmente) chiudevano.

    Dei romani ho incrociato il buon Roberto (TUM), EHL e pochi altri.

    L’inizio il Sabato è stato poco movimentato e la banda morta per tutta la Domenica mattina (6 QSO da parte mia dopo essere rimasto sveglio fino alle 3 di mattina) e la propagazione corta c’era; poca ma c’era.
    Perfino le 4 o 5 stazioni IQ da zona 3 e 4 (o IQ6AN) ad un certo punto si sono stufate e sono migrate in 40M.

    Evidentemente c’è qualcosa che non funziona ergo il prossimo anno o si toglie la categoria 80M o ci si inventa qualcosa di più interessante.
    In generale penso che si stiano perdendo partecipanti e mi pare che già lo scorso anno si contavano 58 log in 40M e 13 (tredici) log per gli 80M.
    Non so come andrà questa volta, ma mi pare che vi sia un complessivo disamoramento per alcune attività nell’ambito dell’associazione.

    Forse si dovrebbe provare ad agire sul regolamento.

    2 fine settimana?
    Punti?
    Categorie?

    Boh però così è proprio noioso.

    73 de Enrico IZ0GYP

    PS: ovviamente è una mia valutazione personale, però antenna, orecchio e potenza c’erano.

    #1607

    IZ0MJE
    Amministratore del forum

    105 QSO per me in 4 ore circa, equamente divisi tra ssb e cw ma perlopiù in 40m, per 82 moltiplicatori e circa 17’000 punti.

    Avendo operato poco e su entrambe le bande non ho avuto difficoltà a trovare corrispondenti, oltretutto lavoravo solo in risposta.
    Ma si sa che i primi collegamenti sono i più facili.

    Continuo ad essere molto contento della mia Morgain: costruita e installata in circa 2 ore per l’edizione del 2012, ancora regge sul tetto. E questo nonostante avessi fissato i ponticelli con dei chiodini incastrati alla bella e meglio nella trecciola, senza reale taratura.
    Essendo stata stesa apposta per questa gara, l’ho piazzata a circa un metro dal lastrico solare: ne deriva un bel lobo “scaldanuvole” ottimo per i collegamenti nazionali. Ovviamente ci si scorda il DX, ma la mia presenza sulle HF è veramente occasionale e quindi non importa.

    Il vero motivo per cui ho voluto partecipare era vedere come si sarebbe comportato il K3 in un’arena difficile. Per me promosso a pieni voti.

    73
    Stefano

    #1608

    ALESSANDRO
    Partecipante

    ho partecipato nella categoria <qrp> sempre con moderazione in confronto alle ore di presenza in radio, ma penalizzato dalla città romana ove questa volta mi sono trovato ad operare senza però incontrare colleghi; nonostante lo sprone di Giovanni Carboni non mi pare di aver migliorato la situazione rispetto all’anno scorso (metà attività a Roma, l’altra mezza a Filettino nel 2013). Quest’anno però gli 80 m mi hanno dato qualche riscontro in più anche se ho dovuto attendere in fila per molto tempo per riuscire a trovare un pertugio per passare; ho utilizzato – come sempre – lo Yaesu FT817ND con l’antenna G5RV per gli 80 m e la verticale multibanda per i 40 m; mi avrebbe fatto piacere incrociare qualche collega della sezione perché sono rimasto in radio fino alle ore 16,00 UTC per il contest navale promosso dall’ARMI in collaborazione con la Finlandia ma ho collegato solo la sezione ARI di Lecce, che festeggiava i 40 anni di fondazione e riuscendo ad entrare in contatto da ultimo con un radioamatore svizzero, che mi ha dato 3 punti! Ma rapporto di segnale 5/4, di radio 2.
    Un cordiale saluto a Stefano e Giovanni
    Alex, IZ0JSD
    I QRP Club#844#

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Comments are closed.