Sebbene le attività di Protezione Civile non rientrino negli scopi statutari del nostro sodalizio, i Radioamatori sono sempre stati presenti nel momento del bisogno.
ARI Roma partecipa sin dalla creazione alle attività di quella che oggi si chiama “Rete Zamberletti”, con esercitazioni mensili di collegamento tra la Sala Operativa Nazionale della Protezione Civile e le Prefetture d’Italia.
Riteniamo che sia utile mantenere in esercizio anche a livello locale l’abilità di collegarci direttamente via radio, senza impiego di ripetitori o supporti interconnessi alle reti di telecomunicazione commerciali.
Per questo motivo invitiamo non solo i Soci, ma tutti i Radioamatori dell’area metropolitana di Roma Capitale a:
- partecipare a prove di collegamento in VHF o UHF da svolgersi in concomitanza delle attivazioni della rete Zamberletti, l’ultimo giovedì di ogni mese, indicativamente tra le ore 18.00 e 19.00.
Le frequenze di riferimento sono 145,275MHz e 433,425 MHz in FM.
La stazione Capomaglia effettuerà chiamate destinate ai vari Municipi per censire la copertura e presenza di operatori. Chi risponda è pregato di fornire rapporto e CAP da cui sta operando, dettagli sulle condizioni di operazione (potenza, antenna) sono graditi.
E’ incoraggiato, ove i segnali lo consentano, l’impiego di stazioni portatili, senza alimentazione di rete e antenne fisse. - utilizzare le 145,275MHz e 433,425 MHz in FM come punto di riferimento tra i Soci anche al di fuori delle esercitazioni.