La Sezione ARI di Roma indice tra tutti gli OM con licenza e nominativo italiano la II° DX Marathon
Durata: La II° DX Marathon avrà durata dal 1 Gennaio 2021 fino al 31 Dicembre 2021
Bande: Sono ammessi tutti i collegamenti effettuati sulle bande HF in uso ai Radioamatori e segnatamente i:
160m, 80m, 60m, 40m, 30m, 20m, 17m, 15m, 12m, 10m, 6m.
Modi ammessi: SSB, CW, Digitali (RTTY, FT8, PSK, etc.)
Categorie: Le categorie sono 6 (sei) individuate dalle prime quattro lettere dell’alfabeto A, B, C, D, E ed F. Ognuna di queste categorie fa riferimento a diverse modalità di partecipazione che il concorrente, sottoponendo il proprio log al Marathon Manager, dichiara, sul proprio onore, di aver rispettato per ogni singolo QSO effettuato. Il Marathon Manager si potrà avvalere di effettuare dei controlli sulla base dei dati rilevabili dai sistemi di Reverse Beacon e di PSK Report al fine di verificare la correttezza delle dichiarazioni e di chiedere eventuali delucidazioni se ci fossero dati non collimanti con le categorie prescelte.
Categoria A: QRP max 5 watt
Categoria B: Fonia
Categoria C: CW
Categoria D: Digitale
Categoria E: Misto
Categoria F: SWL
Nelle categorie B, C, D, E è possibile utilizzare la potenza massima consentita dalla normativa nazionale (500 watt).
Supporti: E’ consentito l’utilizzo degli spot della rete Packet Cluster in ogni categoria.
Punteggio: Vengono assegnati
1 punto per ogni country della lista DXCC valida il 31 Dicembre 2020;
3 punti per il collegamento con la stazione di Sezione IQ0RM ;
1 punto per ogni zona CQ collegata. .
Se un QSO viene utilizzato per ottenere un punto per un determinato country DXCC, lo stesso QSO non può essere utilizzato per ottenere anche un punto per la zona lavorata. Può essere collegata la stessa stazione ma in giorni diversi e su banda diverse. Esempio. Per ottenere il punto relativo al Country Alaska viene collegata la stazione KL7AAA in 20 metri il giorno 1 gennaio 2021. Questo QSO non può essere utilizzato per aggiudicarsi anche il punto relativo alla Zona CQ 1. Dovrà essere collegata un’altra stazione come KL7BBB sempre in 20 metri anche lo stesso giorno, oppure KL7AAA in un giorno diverso su una banda diversa. Questo al solo fine di dare un significato ai punti conseguiti con il collegamento delle Zone CQ che altrimenti verrebbero implicitamente collegate con un collegamento con uno qualsiasi di quelli effettuati con i singoli country.
Log: Ai partecipanti verrà fornita una tabella Excel (scaricabile da qui) sulla quale dovranno riportare, preferibilmente in maniera informatica, i dati del QSO effettuato per ottenere il calcolo del punteggio. La tabella così compilata dovrà essere inviata entro il 15 gennaio 2022 all’indirizzo di posta elettronica del Marathon Manager ARI Roma.
Il log dovrà essere inviato a ARIRomaDXMarathon@gmail.com
Classifiche:
Le classifiche saranno stilate entro il giorno 30 gennaio 2021. In caso di punteggi ex aequo avrà una posizione migliore chi avrà raggiunto il punteggio nell’arco temporale più breve.
Sarà stilata una classifica al 30 giugno 2021 che comunque non avrà nessun valore ai fini della classifica finale.
Sezione ARI ROMA