Prima di inviare una QSL, è una buona idea verificare le preferenze del nostro corrispondente.
Sebbene spesso si dica che la cartolina di conferma rappresenti la cortesia finale del collegamento, è facile comprendere come per stazioni molto attive lo scambio alla lunga possa tradursi in un costo importante o un problema di immagazzinamento.
Il bureau
Le maggiori associazioni radioamatoriali nazionali, affiliate alla IARU, spesso offrono un servizio che consente di scambiare le QSL a costi molto vantaggiosi anche se con tempi un po’ lunghi.
Le cartoline vengono infatti inviate a volontari che le raggruppano per paese di destinazione ed effettuano gli invii in modo da sfruttare al massimo le tariffe postali. A destinazione avviene un processo analogo e simmetrico.
Se da una parte significa che le spedizioni avvengono solo al raggiungimento di soglie prefissate, magari dopo mesi, dall’altra la quota di associazione consente di inviare anche migliaia di conferme per pochi euro all’anno.
Nel caso di invio via bureau, è sempre opportuno verificare che il paese di destinazione abbia tale servizio attivo, giacché diventa economicamente sostenibile solo in presenza di un buon numero di radioamatori attivi.
L’elenco dei bureau attivi è pubblicato sul sito della IARU.
Per spedire le vostre cartoline è sufficiente che le portiate in Sezione e le inseriate nelle caselle di pertinenza, facendo attenzione a:
- imbucare direttamente al destintario le cartoline destinate a soci ARI Roma
- incasellare quelle in uscita facendo attenzione ad inserirle nel corretto paese di competenza e tutte nello stesso verso (nominativo del destinatario sulla faccia superiore)
in questo modo si semplificherà il lavoro dei volontari che gestiscono lo smistamento e i tempi di invio e ricezione potranno diminuire sensibilmente.