Nei giorni scorsi sono iniziate le nostre attività didattiche anche nell’Istituto Comprensivo Cecco Angiolieri, situato nei pressi di Viale Ionio a Roma, per tre classi secondarie 1° grado, ovvero circa 70 alunni di 3a media.
Il programma da noi proposto prevede almeno 5 incontri ogni classe e verranno sviluppate varie attività inerenti le radio comunicazioni. Si tratta di un vero corso con riconoscimento formale ai fini del percorso formativo degli alunni
Con gli amici Franco IK0QNZ e Riccardo IK0QKR abbiamo iniziato presentando gli eventi che hanno portato alla nascita dei sistemi “wireless” e come questi abbiano cambiato il modo di comunicare dell’umanità.
Proseguiremo con alcune semplici spiegazioni sul funzionamento di una stazione radio, come le onde EM si propagano, chi sono i radioamatori … nei prossimi mesi metteremo in contatto HF diretto via radio i ragazzi di più scuole italiane e completeremo il ciclo istruendoli prima sulle modalità delle radiocacce e ARDF e quindi facendo delle vere gare in campo con uso di apparati e antenne a 433 MHz.
Tutti gli interventi sono pensati in modo da risultare interessanti e coinvolgenti per gli alunni, con largo ricorso a prove ed esperimenti dal vivo, con uso di apparati Trx, antenne, strumenti rilevamento campi RF e magnetici, incluse 2 postazioni telegrafiche via filo che hanno fatto appassionare i ragazzi e ragazze all’uso del CW … è stato difficile per i professori recuperare gli alunni impegnatissimi a scambiarsi messaggi in CW.
Grazie alla partecipazione di alcuni amici radioamatori, che ringrazio di cuore, queste attività, come le altre che stiamo facendo in altri 4 istituti romani, servono sicuramente ad avvicinare i giovani al mondo della
radio ma abbiamo anche riscontrato un loro interesse ad approfondire le conoscenze necessarie per entrare nel mondo radioamatoriale.
Questo ci dà una grande soddisfazione!
Giovanni IW0GTA