Il giorno sabato 7 dicembre 2019, a conclusione di una lunga attesa, alcuni radioamatori romani e della Sezione ARI – Roma hanno potuto finalmente consentire a un gruppo di alunni dell’Istituto Biagio Pascal di Roma, Istituto scelto dall’ARISS dopo una dura selezione, di porre direttamente via radio delle domande all’astronauta italiano dell’ESA Luca Parmitano, attuale comandante della stazione spaziale.
Il collegamento radio con la Stazione Spaziale Internazionale si è avuto per ben due passaggi della ISS su Roma ed è stato organizzato nell’ambito del programma educativo internazionale ARISS (Amateur Radio on International Space Station), in collaborazione con ESA e NASA. Il contatto è avvenuto in diretta dai locali dell’istituto, appositamente attrezzati nella sala radio della stazione IK0MGA, con la collaborazione di Marcelo IK0USO e Stefano IW0CZC.
A questa esperienza si è giunti dopo diverse giornate preparatorie, in cui alcuni radioamatori, con il coordinamento di Giovanni IW0GTA, hanno organizzato incontri formativi con gli alunni dell’Istituto in tema di esplorazioni spaziali, stazioni orbitanti, sulle attività di ricerca svolte a bordo e sulle tecnologie di radiocomunicazione utilizzate dalla ISS con la Terra.
In collaborazione con l’ufficio ESERO Italia, il 7 dicembre sono stati anche presentati documentari, interventi di esperti e attività laboratoriali, con lo scopo di promuovere la diffusione della conoscenza scientifica.
Travate qui di seguito la playlist con 7 video (1 video primo contatto, 1 video secondo contatto e 5 video didattici sull’ISS):
L’evento è stato oggetto di un servizio del TGR regionale, terza notizia.
Ringrazio tutti i radioamatori romani che con il loro aiuto e partecipazione attiva hanno consentito di effettuare il contatto radio con la ISS e di ‘trasmettere’ ai giovani una maggiore conoscenza delle radiocomunicazioni.