Avete in programma di costruire qualcosa per una stazione radioamatoriale?
Avete già realizzato qualcosa per operare nelle bande HF?
Avete in mente di creare un componente per la vostra stazione radio?
La Sezione ARI di Roma organizza il Concorso di Costruzioni HF cui possono partecipare tutti i radioamatori iscritti alle Sezioni ARI del Lazio, sia esperti che alle prime armi nel campo delle telecomunicazioni radioamatoriali.
Si dovrà presentare un proprio progetto, non necessariamente originale, e la relativa personale realizzazione, funzionante in bande radioamatoriali HF, affinché possa essere giudicata con l’attribuzione di un punteggio a cura del comitato organizzatore (CD della Sezione ARI Roma).
Categorie: I settori di costruzione considerati sono
A) Antenne
B) Accordatori d’antenna
C) Strumentazione di misura
D) Accessori di stazione
Scadenza di presentazione sarà il 8 dicembre 2018, durante l’ultima settimana dal 1 al 8 dicembre i progetti dovranno essere concretamente depositati presso la Sezione ARI Roma, con la contestuale compilazione di una apposita scheda. Le realizzazioni partecipanti dovranno essere documentate da una breve relazione di progetto. Solo per la categoria A) è ammessa la presentazione del manufatto mediante consegna di documentazione di progetto e fotografica, nonché della dichiarazione di disponibilità all’esecuzione del controllo diretto da parte del CD ARI Roma.
L’iscrizione gratuita al concorso CCHF potrà essere fatta a partire dal 9 settembre fino al 14 ottobre 2018, mediante l’invio con mail a <info@ariroma.it>, o la consegna diretta in Sezione, della scheda allegata, compilata e sottoscritta.
Incontri tecnici preparatori si terranno una volta al mese in settembre, ottobre, novembre affinché i partecipanti iscritti possano ricevere assistenza e chiarimenti.
Criteri di valutazione: entro il 16 dicembre tutti i progetti/realizzazioni partecipanti saranno esaminati e si procederà alla loro valutazione con attribuzione di punti da 1 a 5 per ognuno dei seguenti criteri (Punteggio finale min=5 / Max=15):
Progetto, originalità e valore tecnico
Esecuzione della realizzazione, tecniche di costruzione ed estetica
Misure di controllo della rispondenza alle basi di progetto
Al termine della valutazione dei dispositivi realizzati, questi verranno riconsegnati ai rispettivi costruttori.
Premi: al primo e al secondo classificato di ogni categoria verrà dato un premio ‘in tema’ e il 16 dicembre ci sarà una cerimonia di premiazione presso la sede della Sezione ARI ROMA.
Presentazione delle migliori realizzazioni: previo accordo con gli autori, i progetti premiati saranno oggetto di uno o più articoli sulla Radio Rivista ARI e nel sito della Sezione.