Qui di seguito il regolamento completo
REGOLAMENTO DELLA MAILING LIST DELLA SEZIONE ARI DI ROMA
15 novembre 2009
La Mailing List di sezione,in seguito definita anche Lista o ML, è uno strumento che permette lo scambio di informazioni tra i soci della sezione ARI di Roma. La richiesta di adesione al gruppo viene formulata dal richiedente e viene approvata dagli Amministratori della Lista. Rispetto, sobrietà e trasparenza sono elementi imprescindibili per il corretto dialogo. Sulla rete l’applicazione di questi principi viene riferita col termine “Netiquette”, riconosciuta anche dalla “Registration Autority Italiana” ed alla quale questo documento si ispira.
La distribuzione del messaggio di ML viene effettuata direttamente dal Provider del Sistema di gestione (Yahoogroups.com), su volontà dello stesso autore, che quindi è il RESPONSABILE UNICO dei contenuti del documento. Gli amministratori della lista, non avendo la posssibilità fisica di agire in qualità di filtro sui messaggi, non possono essere ritenuti in alcun modo corresponsabili delle inadempienze e tanto meno delle scorrettezze.
Ciò premesso, vengono qui chiariti alcuni punti, che costituiscono le regole comportamentali della Mailing List.
1) La Mailing List è riservata esclusivamente ai Soci della Sezione ARI di Roma.
2) Amministratori della Lista sono tutti i componenti il Consiglio Direttivo di Sezione.
3) I Soci, in regola con il versamento della quota associativa annuale, possono iscriversi inviando una mail al seguente indirizzo
ari_roma-subscribe@yahoogroups.com e seguire la procedura descritta.
I Soci che intendono cancellarsi dalla Lista possono inviare una e-mail al seguente indirizzo ari_roma-unsubscribe@yahoogroups.com e seguire la procedura descritta.
4) I Soci che al 31 marzo di ogni anno non avranno versato la quota associativa annuale verranno esclusi dalla Lista fino alla regolarizzazione della quota stessa.
5) La Mailing List deve essere utilizzata solo per argomenti inerenti il Radiantismo e l’Associazione nelle sue diverse espressioni.
6) Per garantire correttezza e trasparenza nello scambio delle informazioni è necessario attenersi a quanto segue:
a) Ogni messaggio deve necessariamente contenere l’indicazione univoca dello scrivente (nome/cognome e/o callsign). Il campo “subject” dovrà inoltre riportare l’appropriata indicazione sui contenuti.
b) Il testo dovrà essere chiaro e trasparente e quindi non dovrà contenere riferimenti anonimi o privi diindicazione sulle fonti delle notizie riportate.
c) I messaggi devono avere valenza generale e non possono essere indirizzati a pochi o addirittura ad un solo componente della Lista.
d) Andranno evitate nella maniera più assoluta discussioni accese, con attacchi frontali (le cosidette “flames”). Occorre sempre usare il buon senso ed appropriato linguaggio rispettando la “Netiquette”.
e) La ML accetta solo messaggi ti tipo ASCII standard. Quindi è bene evitare messaggi in HTML o con firme digitali in HTML.
f) Il testo dovrà essere quanto più sintetico possibile, evitando voluminosi files allegati. In questi casi è preferibile segnalare la disponibilità e mandarli su richiesta ai singoli interessati.
g) E’ vietato usare la Lista per scopi commerciali o di profitto. I membri che desiderano vendere oggetti personali di tipo radioamatoriale possono mandare un messaggio sintetico sulla disponibilità dell’articolo (senza quotazione monetaria). Per questo tipo di segnalazione è preferibile utilizzare il forum della sezione.
h) E’ inoltre opportuno evitare ripetuti test e prove di transito.
7) Gli Amministratori, inoltre, agiscono in qualità di moderatori della Lista, indicando il corretto uso del mezzo di comunicazione. Qualora un membro contravvenisse al presente Regolamento, il Consiglio Direttivo, allo scopo di evitare il ripetersi di ulteriori incidenti, interverrà nei suoi confronti ratificando nella immediata successiva riunione consiliare uno dei seguenti provvedimenti, in misura dell’importanza dell’inadempienza:
* richiamo:
* sospensione dalla Mailing List a tempo determinato,da definirsi per ogni singolo caso;
* sospensione definitiva dalla ML.
Si ricorda altresì, che il diffondere a terzi notizie riservate costituisce reato punibile, e se acclarato, con la sospensione definitiva dalla Lista.
Il Consiglio Direttivo, si riserva di apportare modifiche al presente regolamento,ogni qualvolta ne ravvisi la necessità, al fine di adeguarlo alle mutate esigenze.
Roma 15 novembre 2009
IL CONSIGLIO DIRETTIVO