La location urbana della nostra Sezione non è ottimale per le VHF, tuttavia anche per dimostrare ai colleghi del Nord che, se girano le antenne a Sud trovano dei corrispondenti, facendo noi a Roma quel “ponte” con il Sud (in particolare IT9) auspicato dal VHF manager Alessandro IV3KKW, avevo proposto di partecipare ai principali contest “trofei Ari” dalla Sezione.
L’apertura della Sezione nei giorni del contest ha anche lo scopo dimostrativo e didattico, per avvicinare nuovi operatori alle VHF (&up).
Complice il ponte del primo maggio, ieri ero solo in Sezione a fare il contest, fortunatamente è passato l’amico Luigi I0NPN, e gli ho fatto salutare qualche amico per radio, oltre a rievocare i vecchi tempi, quando facevamo le prove delle antenne. Sul log ho ritrovato il nostro primo QSO del 1971, con apparecchiature autocostruite, ma già solid-state, (in AM).
Per quanto riguarda il contest, con i 50 W del TS 790 “barefoot” e l’antenna 8 JXX, fatti 20 QSO in 2 m, inclusi 7 locali, collegate le zone 1, 2, 3, 4, 6 e IT9 – non ascoltata la zona 7, ascoltata la zona 5 ma il collega aveva l’antenna a Nord. Molto QSB con la zona 2 (o era un aereo?) Un Veneto ha risposto alla mia chiamata mentre avevo l’antenna a Sud – gli ho chiesto la potenza utilizzata: 500 W.
Un rigraziamento agli amici IW0BET, IZ0MJE, IK0USO per le prove in 432 MHz.
Giovanni i0XJ