ARDF di Primavera a Roma (conclusione)

volpe_1Domenica 17 maggio 2015 si è svolta la prevista esercitazione di ARDF in VHF presso il Parco della Caffarella inserito nel più vasto comprensorio di quello dell’Appia Antica.

 

 

 

 

 

cert_caccia_volpe_2015_primav_primi

cert_caccia_volpe_2015_primav_altri

cert_caccia_volpe_2015_primav_presenza

 

Classifica e foto

Giornata decisamente soleggiata e calda, nonostante le previsioni dessero nuvolosità estesa, che hanno fiaccato i partecipanti arrivati al tavolo della giuria copiosamente sudati e affannati.

Ben 13 equipaggi, alcuni venuti da fuori Roma,  si sono sfidati nella ricerca dei 4 tx nascosti sapientemente da Stefano IW0CZC e Roberto IK0TUM.

Le riflessioni delle reti metalliche esistenti hanno dato filo da torcere a tutti e comunque i primi due hanno chiuso con lo stesso tempo, ma uno ha prevalso avendo meno penalità dovute alla maggiore età.

Elenchiamo di seguito i nominativi dei presenti:

I0AMS Tony (Viterbo); I0BLA Roberto (Roma), I0PCB Attilio (Viterbo), I0QH Cesidio (Roma), IK0CHU Mauro (Viterbo), IK0DWJ Giuseppe (Viterbo), IK0JFR Carlo (Viterbo), IK0USO Marcelo (Roma), IU0BAQ Laura (Tivoli), IZ0ERI Marco (Tivoli), IZ0MJE (Stefano (Roma), IZ0PEB Armando (Roma), IZ0SGA Mauro (Viterbo).

Questi i tempi finali:

1° Giuseppe IK0DWJ con 30 ‘ + 3 ‘ di handicap = Totale   33′

2° Marco IZ0ERI        con 30′ + 5′          ”        =    ”        35′

3° Tony I0AMS          con 44′ + 0′         ”         =    ”        44′

4° Stefano IZ0MJE     con 55′ + 5′        ”         =     ”        60′

5° Marcelo IK0USO   con 63′ + 5′         ”        =     ”        68′

6° Cesidio I0QH        con 84′ + 0′         ”         =     ”       84′

7° Armando IZ0PEB  con 85′ + 1′         ”         =     ”        86′

8° Carlo IK0JFR        con 95′ +0′          ”         =    ”         95′

9° Mauro IZ0SGA     con 96′ +5′          ”         =     ”      101′

10° Mauro IK0chu    con 101’+2′         ”         =      ”      103′

11° Laura IU0BAQ   con 115’+5′          ”        =       ”     120’

Attilio I0PCB e Roberto I0BLA                                     n.c.

L’appuntamento è per il 13 settembre con ARDF i 80 metri.

Vi aspettiamo numerosi.

Alcune Foto:

DSCF3174

 

 

DSCF3202

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DSCF3171

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DSCF3193

DSCF3196

DSCF3236

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DSCF3270

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DSCF3271

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DSCF3273 DSCF3274

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DSCF3281 DSCF3282

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riprendiamo dal sito ufficiale del parco regionale dell’Appia Antica:appiamarchioaltaris

La Caffarella è una valle alluvionale, con pianori sommitali tufacei, versanti più o meno scoscesi e un fondo piatto formato dal materiale trasportato dal fiume Almone. Una agricoltura e una pastorizia limitata soltanto a alcune parti della valle, e i vincoli attuali hanno favorito la permanenza di ambienti di grande interesse naturalistico.

Il fondovalle è ricco di falde e da numerose sorgenti: in alcune aree incolte si è perciò sviluppata una vegetazione spontanea idrofila tra cui il pioppo nero e il salice comune. Abbondante la cannuccia di palude e nei prati allagati la lisca maggiore, l’equiseto, il luppolo comune, l’orchidea acquatica a Roma presente solo qui e nel Parco del Pineto. Abbondano i prati naturali, carichi di erba mazzolina, di margherita gialla, di caccialepre, di erba medica orbicolare, salvia minore, calcatreppola campestre. è stato qui trovato il raro lupino greco presente soltanto in altre tre località italiane.

Cespuglieti: troviamo ginestra comune, alanterno, marruca, rosa selvatica, pruno selvatico, fusaria comune, corniolo sanguinello, olmo comune, sambuco comune, robinia.

Di fronte al Casale della Vaccareccia, si trovano due boschetti di querce: uno prevalentemente costituito dalla quercia di Dalechamps l’altro da cerri e lecci. Di notevole interesse i grandi alberi di farnia, alla base del versante.

Sulla collina di fronte alla chiesetta di S. Urbano rimangono tre lecci secolari. è qui che le fonti storiche localizzano un antico “Bosco Sacro”, di cui i tre alberi possono essere l’ultima testimonianza.

 

                            RADIOCACCIA “I0KYT CLODOMIRO ANTONELLI”
                                            PRIMAVERA 2015
Regolamento di partecipazione
1. L’esercitazione di radiolocalizzazione si svolgerà Domenica 17 maggio 2015 all’interno del Parco della Caffarella con ingresso da largo Pietro Tacchi Venturi in Roma;
2. All’esercitazione sono ammessi OM e SWL ed è ammesso a far parte dell’equipaggio un secondo OM od SWL come assistente;
3. E’ prevista una sola categoria: “VHF” (2 metri) e saranno premiati i primi tre concorrenti che avranno impiegato il minor tempo nello scovare il maggior numero di emittenti;
4. I partecipanti dovranno fornire le generalità ed il nominativo che saranno riportati sul registro di esercitazione;
5. Ad ogni Capo-equipaggio sarà assegnato un talloncino di controllo con annotato il proprio nominativo;
6. La registrazione degli equipaggi sarà effettuata dalle ore 8:35 fino alle 9:00 circa all’ingresso del Parco;
7. Il via all’esercitazione avverrà alle ore 9:00 e l’esercitazione avrà termine alle ore 12:45. Chi non avesse trovato le emittenti entro questo periodo si deve recare celermente presso il tavolo degli organizzatori;
8. L’esercitazione avviene a piedi e pertanto con esclusione di qualsiasi mezzo di locomozione con trazione fisica, elettrica o a motore. Per equiparare le forze fisiche saranno assegnati i seguenti handicap: (N.B. l’età sarà quella del capo equipaggio)
oltre 70 anni penalità minuti 0 (zero)
fino a 70 anni     “ “              1 (uno)
fino a 65 anni     “ “              2 (due)
fino a 60 anni     “ “              3 (tre)
fino a 50 anni     “ “              5 (cinque)
fino a 30 anni     “ “              7 (sette)
fino a 20 anni     “ “              4 (quattro)

Inoltre agli equipaggi formati da 2 persone verrà attribuita una penalità di 15” (15 secondi per ogni TX ritrovato)
9. Si chiede un contributo di euro 5,00 ad equipaggio per rimborso spese organizzative;
10. Si prevedono n° 4 stazioni emittenti in 144 MHz; le caratteristiche di ogni stazione saranno descritte nel plico che verrà consegnato all’atto del punzonamento e che dovrà essere aperto non prima del via. I cacciatori partiranno con un intervallo di circa 2 minuti nell’ordine deciso dal Comitato Organizzatore. Tutte le stazioni saranno poste nell’area del Parco e sarà fornita planimetria aereofotogrammetrica con evidenziato in rosso la zona di ricerca;
11. E’ vietato accendere le radio prima del via ed effettuare comunicazioni via radio o altro mezzo tra i diversi equipaggi o dare informazioni sull’ubicazione delle stazioni;
12. Gli equipaggi verranno registrati in base al tempo di arrivo al tavolo della giuria. (Nel caso che l’equipaggio fosse formato da 2 operatori verrà preso il tempo dell’ultimo arrivato);
13. L’esercitazione sarà effettuata in regime di volontariato. La Sezione ARI di Roma declina ogni responsabilità civile e penale per incidenti che possano accadere a persone, animali o cose prima, durante e dopo lo svolgimento dell’esercitazione. In tal senso i partecipanti sottoscriveranno il presente regolamento per se ed eventuali accompagnatori come liberatoria e autorizzazione al trattamento dei dati personali per la pubblicazione della classifica con i loro nominativi sul sito della Sezione di Roma.
14. Per comunicazioni di emergenza o in caso di smarrimento la frequenza di appoggio sarà 145,275 MHz oppure telefono 329.90.19.105
15. Per chi volesse il successivo appuntamento alle ore 14,00 è presso il ristorante che verrà comunicato in sito e dove avverranno le premiazioni.
16. In caso di eccessivo maltempo la gara sarà spostata a data da determinarsi.
17. Le decisioni del comitato organizzatore sono definitive ed inappellabili.

 

Comments are closed.