IQ0RM – HF Team
All’inizio di ogni nuovo anno è bene fare un piano delle attività che, singolarmente o in gruppo, pensiamo di fare nel corso dei mesi successivi. Nel 2014 la partecipazione, come IQ0RM, a diversi contest ha coinvolto parecchi soci della Sezione ARI di Roma, consentendoci di operare insieme sia da postazione fissa che in ‘field day’ con buoni risultati, mentre alcuni soci hanno ottenuto ottimi piazzamenti in altri contests come singoli operatori. Nel 2015 dobbiamo migliorare i risultati raggiunti, perfezionando l’organizzazione e le attrezzature usate come stazioni multi-operatore ma anche nelle partecipazioni come singoli.
Il contributo di ognuno sarà determinato dagli specifici interessi individuali che si possono riassumere come segue:
1. operare come singolo operatore
2. acquisire esperienza tecnica nel set-up della stazione
3. imparare a ben operare in contest
4. raggiungere dei buoni risultati nelle classifiche
Per favorire tali interessi, si è pensato di sviluppare le attività di gruppo verso due indirizzi:
A. operando dalla stazione installata nella sede della nostra sezione per consentire la formazione tecnica e l’addestramento di operatori, privilegiando dunque l’aspetto istruttivo e di ampia partecipazione piuttosto che quello agonistico: ciò potrà coinvolgere coloro che sono interessati ai punti 1, 2 , 3 sopra indicati.
B. partecipando con il massimo impegno ad attivare la migliore ‘stazione da contest’ disponibile in quelle occasioni che possono soddisfare lo spirito competitivo degli altri ‘contesters’ più esperti.
Negli ultimi anni si è formato un gruppo di soci, attivamente interessati a tali competizioni, che si è impegnato a sviluppare le attività sopra indicate in occasione di vari contest (vedi quelli in neretto nell’elenco seguente): mi aspetto di avere una conferma della loro partecipazione anche nel 2015. Ricordo a tutti che per assicurare una buona attivazione di una stazione multi-operatore è necessario avere un numero di operatori sufficiente a coprire i turni da fare nell’arco della durata della competizione e organizzarsi secondo le indicazioni maturate nel corso degli ultimi contests fatti. A tal fine vi invito a rileggere gli articoli scritti a consuntivo di tali esperienze e pubblicati nel sito della Sezione ARI Roma.
Confidando che ci siano abbastanza partecipanti per svolgere queste attività alternativamente nei due tipi di sedi, gli appuntamenti più importanti per operare sono:
Con avvisi nel nostro sito e con mail mirate vi inviterò nei prossimi mesi a partecipare ai contests come singoli operatori oppure collaborando alla nostra attività di gruppo come IQ0RM, dalla stazione di sezione o dalla ‘contest station’, in occasione dei contests sopra indicati.
Per vostri commenti o conferme potete contattarmi direttamente all’indirizzo:
carboni_giovanni@tiscali.it
73 da Giovanni IW0GTA