ARDF 80 mt. a Roma : Risultati
Splendida giornata di sole quella di domenica 19 ottobre 2014: una di quelle che si ricordano, tra la primavera e l’estate con temperatura non elevatissima ma che, in un mese prettamente autunnale, “fa strano”; ma si sà: sono famose le ottobrate romane.
Appuntamento con Stefano IWØCZC alle 6 e 30 presso l’ingresso dell’area di gara: Parco degli Acquedotti; questa è un’area verde urbana di Roma facente parte del Parco regionale suburbano dell’Appia antica, compreso tra il quartiere Appio Claudio, via delle Capannelle e la linea ferroviaria Roma-Cassino-Napoli, per un’estensione di circa 240 ettari.
Il nome deriva dalla presenza in elevato o sotterranea di sette acquedotti romani e papali che rifornivano l’antica Roma: Anio Vetus (sotterraneo),Marcia, Tepula, Julia e Felice (sovrapposti), Claudio e Anio Novus (sovrapposti). Rappresenta il residuo di un tratto di Agro Romano che originariamente si estendeva senza interruzioni fino ai Colli Albani. In passato l’area era nota come Roma Vecchia dal nome dell’omonimo casale.
La zona, destinata a verde pubblico dal piano regolatore del 1965, negli anni settanta era stata espropriata e liberata dalle baraccopoli, i cosiddetti “borghetti” che si addossavano all’acquedotto Felice. Sebbene la sovrintendenza avesse provveduto ai restauri, tutto era rimasto piuttosto abbandonato e nuove costruzioni abusive sorgevano di continuo nell’area. Nel1986, di fronte allo stato di degrado dell’area e al rischio di speculazione edilizia, alcuni cittadini crearono il “Comitato per la salvaguardia del Parco degli Acquedotti e di Roma Vecchia. Grazie anche all’appoggio di alcuni intellettuali, come Lorenzo Quilici, il comitato riuscì nel 1988 a far inserire l’area degli Acquedotti nel Parco regionale dell’Appia antica.
Gli ultimi interventi di miglioramento realizzati sono il ripristino idrico e paesaggistico della marrana dell’Acqua Mariana e il collegamento ciclopedonale con l’area di Tor Fiscale. Oggi il parco è meta frequente di visitatori e amatori che possono godere di ampi percorsi battuti per passeggiate e corse a piedi e in bici.
Il parco è stato utilizzato come set cinematografico per diverse produzioni, tra cui La dolce vita, Mamma Roma, Il marchese del Grillo, La grande bellezza e la serie televisiva Roma.
*********************************************************
Dopo una veloce colazione e acquisto di brioche e bevande, da offrire ai partecipanti che ci aspettavano in Sezione, abbiamo iniziato ad alimentare i trasmettitori che ci hanno fatto penare non poco in quanto non si riusciva a sincronizzarli, ma la testardaggine ci ha premiato e provando e riprovando alla fine i led hanno cominciato a lampeggiare in perfetto sincronismo.
Carichi di tutti e 6 i tx completi di batterie (7 Amp/h) e relative antenne nonchè dei contenitori per ricevere gli attestati di ritrovamento, e con enorme ritardo, ci siamo incamminati per nasconderli.
Questa volta non abbiamo voluto essere troppo “cattivi” ed abbiamo scelto postazioni abbastanza facilie “comode”; solo di “una” abbiamo cercato di renderla un pò più difficoltosa ed infatti, a fine gara, tutti hanno confessato che la n° 4 è stata dura da ritrovare: è bastato appoggiare la filare verticale adiacente la struttura muraria dell’acquedotto romano.
Naturalmente la legge di Murphy è sempre in agguato: un tx ci cade improvvidamente dalle mani provocando il distacco dell’alimentazione e conseguente perdita del sincronismo con gli altri; decidiamo di eliminare la “volpe” 3 e proseguiamo nel posizionare le rimanenti.
Terminata l’operazione imboscamento, mi reco in Sezione per dare il benvenuto e registrare i partecipanti; mentre Stefano IWØCZC e Giovanni IØXJ (arrivato nel frattempo) si organizzano per istallare il tavolo della partenza.
Una discreta partecipazione con 14 partecipanti attivi formanti 11 squadre tutti agguerriti e pronti alla battuta di “caccia”.
Di seguito il risultato finale dei tempi rilevati:
Le premiazioni sono avvenute alla fine del pranzo organizzato in un ristorante vicino la sede di Sezione.
Complimenti a Stefano IZ0MJE e a Roberto IK0TUM piazzatisi ai primi 2 posti e che finalmente hanno spezzato l’annosa supremazia degli amici viterbesi e tiburtini.
Stefano IZ0MJE 1° classificato
Roberto IK0TUM 2° classificato
Tony I0AMS 3° classificato
Una congratulazione particolare al nostro Presidente Pietro IK0OTG che, con l’aiuto di Giorgio IZ0WLP, ha portato a termine la prova con un onorevole 5° posto (invece dell’ 8° assegnatogli in sede di premiazione) sebbene fosse, per loro, la prima volta, scavalcando un altro leprotto (Marcelo IK0USO al 6°).
Parte dei premi sono stati sponsorizzati dalla ditta Mas.Car di Roma che ringraziamo.
Un grazie a tutti i partecipanti; arrivederci alla prossima primavera 2015 (data da definire), con la 9° edizione romana di ARDF in 2 metri.
73′s Giordano IKØXFD
Dettagli
Data:
ottobre 19
Time:
08:00 – 17:00
Categoria Evento:
Tag evento:
ARDF, Caccia volpe, Radiocaccia
Organizzatore
IW0CZC – IK0XFD
Luogo
Parco degi Acquedotti Via Lemonia , Roma, 00174 Italia