Pagare il rinnovo annuale Autorizzazione Generale

Le Autorizzazioni Generali (“licenze”) in vigore prima della riforma del 2023 sono soggette a pagamento del contributo annuale di €5 fino alla scadenza naturale.
Al successivo rinnovo verrà richiesto il pagamento decennale anticipato.

Non è più possibile pagare direttamente con bollettino postale o bonifico.
Il pagamento deve prima generare un “avviso” in modo da essere direttamente riconducibile al titolare. Il processo è semplice e rapido. Vediamo assieme i passaggi:

Collegarsi al sito https://pagamentidgst.mimit.gov.it/

Accedere usando SPID, CIE o anche semplicemente registrandosi con nome utente e password.

Procedere su NUOVO PAGAMENTO

Selezionare la voce “11_AUT_GEN_RAD

Anche se il sottotitolo può far pensare altrimenti, la voce serve sia per i nuovi rilasci che per il pagamento dei contributi annuali delle “vecchie” AG, come specificato nella schermata successiva.

La nota circa l’invio della ricevuta assieme all’istanza è relativa al solo rilascio delle nuove autorizzazioni. Potete ignorarla.
Completare il modulo inserendo “persona fisica”, nome e cognome, codice fiscale, indirizzo email e -se lo si ha- indirizzo PEC. Inserire poi la somma €5 e selezionare “Ispettorato Lazio – Abruzzo”.

Sebbene non richiesto, può essere utile inserire qualche dettaglio in più sul motivo del pagamento. Ciò può evitare confusione ove si abbiano più AG intestate.

I dati verranno riepilogati per controllo prima di completare la pratica.

A questo punto viene generato un “Avviso di Pagamento”, in maniera analoga a quanto già accade per altri tributi locali e statali. Con il numero di avviso è possibile procedere al pagamento direttamente online oppure recarsi presso i punti autorizzati (tabaccherie, uffici postali ecc.).

Volendo procedere online sono disponibili numerose opzioni, tra cui BancoPosta, PayPal ecc.

Una volta effettuata l’operazione attraverso il proprio portale di pagamento verrà confermato l’esito dell’operazione, sia online che via email.