FRAM2 Competition

La Sezione ARI di Roma parteciperà alla “FRAM2HAM COMPETITION” in occasione della Missione Fram2 destinata a diventare il primo volo spaziale umano in orbita polare, sorvolando i poli Nord e Sud ogni 100 minuti circa.

Un razzo SpaceX Falcon 9 lancerà in orbita, per 3-5 giorni, quattro astronauti provenienti dall’Europa e dall’Australia:  il lancio è previsto per la primavera del 2025.  A bordo della navicella spaziale Dragon ci sono il comandante della missione Chun Wang di Malta, il comandante del veicolo Jannicke Mikkelsen della Norvegia, il pilota Rabea Rogge della Germania e lo specialista di missione Eric Philips dell’Australia.

Per poter realizzare una competizione tra studenti di scuole superiori e università, Rabea Rogge, con nominativi LB9NJ (Norvegia) e KD3AID (USA), gestirà il sistema radio amatoriale di bordo inviando dati (parti di immagini SSTV) sulla frequenza di 437.550 MHZ: tre immagini suddivise in 4 parti separate verranno inviate a caso e gli istituti, organizzati in teams, dovranno ricomporle e inviarle agli organizzatori del contest con la collaborazione dell’ARISS.  La ricezione delle immagini potrà naturalmente essere fatta anche da tutti i radioamatori attrezzati per tale scopo.

La Sezione ARI Roma lavorerà in Team con la SIA – Scuola di Ingegneria Aerospaziale della Università La Sapienza, il Liceo B. Russell di Roma (V. Tuscolana) e la Wilcox High School di Santa Clara (California): il referente del team è Maurizio IU0THW, nuovo socio di ARI Roma e coordinatore dei Progetti PCTO nel Liceo B Russell.

Per conoscere il periodo di svolgimento della missione e per saperne di più visitare:  https://fram2ham.com/

La Fram (Avanti, in norvegese) fu una nave utilizzata in diverse spedizioni nelle regioni artiche e antartiche dagli esploratori norvegesi Fridtjof Nansen, Otto Sverdrup, Oscar Wisting e Roald Amundsen tra gli anni 1893 e 1912. Progettata da Colin Archer, architetto navale e proprietario degli omonimi cantieri Archer a Larvik, nei pressi di Oslo, è probabilmente la più resistente nave in legno mai costruita. Venne infatti realizzata appositamente per la spedizione in Artide di Fridtjof Nansen del 1893, dove era previsto un suo ibernamento tra i ghiacci del pack artico.  La Fram è considerata la nave di legno che ha navigato più a nord e più a sud del globo. È attualmente conservata nel Museo Fram di Oslo.  (FONTE WIKIPEDIA)

Comments are closed.