Maratona DX A.R.I. Sez. di ROMA

Regolamento anno 2025

La Maratona DX ha lo scopo di promuovere l’attività DX dei Soci della Sezione di Roma durante tutto l’anno 2025.

Possono partecipare alla Maratona DX solamente i Soci della Sezione di Roma in regola con l’iscrizione per l’anno 2025.

La competizione si svolge su tutte le bande amatoriali dai 160 ai 6 metri.

I collegamenti effettuati in contest sono validi al fine del punteggio finale.

Read more

FRAM2 Competition

La Sezione ARI di Roma parteciperà alla “FRAM2HAM COMPETITION” in occasione della Missione Fram2 destinata a diventare il primo volo spaziale umano in orbita polare, sorvolando i poli Nord e Sud ogni 100 minuti circa.

Un razzo SpaceX Falcon 9 lancerà in orbita, per 3-5 giorni, quattro astronauti provenienti dall’Europa e dall’Australia:  il lancio è previsto per la primavera del 2025.  A bordo della navicella spaziale Dragon ci sono il comandante della missione Chun Wang di Malta, il comandante del veicolo Jannicke Mikkelsen della Norvegia, il pilota Rabea Rogge della Germania e lo specialista di missione Eric Philips dell’Australia.

Per poter realizzare una competizione tra studenti di scuole superiori e università, Rabea Rogge, con nominativi LB9NJ (Norvegia) e KD3AID (USA), gestirà il sistema radio amatoriale di bordo inviando dati (parti di immagini SSTV) sulla frequenza di 437.550 MHZ: tre immagini suddivise in 4 parti separate verranno inviate a caso e gli istituti, organizzati in teams, dovranno ricomporle e inviarle agli organizzatori del contest con la collaborazione dell’ARISS.  La ricezione delle immagini potrà naturalmente essere fatta anche da tutti i radioamatori attrezzati per tale scopo.

Read more

IL DIPOLO RIPIEGATO ED IL SUO BALUN

Di I0NPN Luigi Lodovichetti (ndr il Signor “Shark”)

Essendo l’argomento antenne vastissimo, con il presente articolo intendo restringere il campo alle VHF ed in particolare all’elemento radiante per le antenne direttive. Come al solito per chi è esperto quanto segue potrà saltarlo ma potrebbe tornare utile conoscerlo per altri. Prima di entrare nel merito, ma solo per partire con il piede giusto, ritengo opportuno evidenziare che nell’impostazione di un progetto di un’antenna direttiva bisogna scegliere tra due strade principali: una è quella di impiegare un dipolo già accordato sulla frequenza voluta ma fisso, ovvero senza le parti tarabili, quale è il dipolo ripiegato, poi in funzione di questo aggiungere gli elementi. L’altra è il contrario, ovvero impostare gli elementi su un dipolo già sintonizzato in linea di massima, come può esserlo ad esempio il Gamma Match, e poi rifinire il tutto per la risonanza.

Read more

Corso Patente Radioamatore – in presenza

La nuova edizione del corso si terrà a partire da Giovedì 16 Gennaio 2025 presso i locali di ARI Roma a cura di Pietro IK0OTG.

Le lezioni si terranno il martedì e giovedì dalle 18 alle 20 circa fino alla data dei prossimi esami.
Non è necessaria preiscrizione.

LE  ANTENNE  SHARK  VHF  E  UHF

Di I0NPN Luigi Lodovichetti (ndr il Signor “Shark”)

LE ORIGINI, LA STORIA E COME SONO STATE REALIZZATE

Pur essendo fuori produzione da molto tempo mi viene spesso richiesto di conoscere le origini delle mie antenne, la storia dei vari modelli e delle misure, sia da parte di chi ne ha reperita una, sia dalla nuova generazione di OM che probabilmente ne ha sentito parlare.  Premetto che questo articolo è finalizzato esclusivamente a tale scopo cercando di accontentare i radioamatori nel modo più esaustivo possibile con suggerimenti per facilitare coloro  che, pur non avendo sufficiente esperienza, intendono cimentarsi nella costruzione di un’antenna. 

Read more

Contributo annuale “vecchie licenze”

Guida al pagamento attraverso il portale MIMIT

Cena di Natale – 18 Dicembre

RINGIOVANIAMO LO YAESU FT290RII

Autocostruzione ed installazione del CTCSS per l’attivazione dei ponti e abilitazione della funzionalità di QSY rapida su canale preferenziale.

Orlando Orlandella (Dino) IK0ENY email: dinosat9@gmail.com

Da molti anni sono felice possessore di uno YAESU FT290RII Ver. C1 (rif. 1). Anche se non utilizzo i ponti mi è venuta la voglia di poterli attivare. La versione di questo apparato venduta in Europa aveva preinstallata la schedina FTS-2 per il tono a 1750 Hz. A quell’epoca, prima di impegnare il ponte, si premeva brevemente il tasto “CALL” per trasmettere il tono a 1750Hz e sbloccarlo. Nei tempi antichi i ponti si attivavano così.

L’aggiornamento al sistema CTCSS/subtoni (Continuous Tone-Coded Squelch System) utilizzato oggi si potrebbe fare installando la schedina FTS-7, che fa da encoder/decoder. Ma ci sono 2 problemi:

1 – costa circa 80€ su internet (anche se ci sono equivalenti più economiche);

2 – non basta semplicemente sostituirla alla FTS-2.

Il primo si supera col far da sé.

Il secondo con pazienza (molta) ed un poco di “incoscienza”.

D’altronde se non ci si complica un po’ la vita, che divertimento c’è?

Nell’articolo entrerò nei dettagli per gli aspetti affrontati da me, rimandando alla documentazione riportata nei riferimenti ogni volta che sia opportuno non ripetere il loro contenuto. Se siete curiosi di affrontare la sfida, leggete tutto l’articolo almeno una volta senza andare ai riporti numerati, fatevene prima un’idea.

Read more

Maker Faire 2024

https://www.ilmessaggero.it/tecnologia/news/ari_radioamatori_maker_faire-8438073.html