LE  ANTENNE  SHARK  VHF  E  UHF

Di I0NPN Luigi Lodovichetti (ndr il Signor “Shark”)

LE ORIGINI, LA STORIA E COME SONO STATE REALIZZATE

Pur essendo fuori produzione da molto tempo mi viene spesso richiesto di conoscere le origini delle mie antenne, la storia dei vari modelli e delle misure, sia da parte di chi ne ha reperita una, sia dalla nuova generazione di OM che probabilmente ne ha sentito parlare.  Premetto che questo articolo è finalizzato esclusivamente a tale scopo cercando di accontentare i radioamatori nel modo più esaustivo possibile con suggerimenti per facilitare coloro  che, pur non avendo sufficiente esperienza, intendono cimentarsi nella costruzione di un’antenna. 

Read more

Contributo annuale “vecchie licenze”

Guida al pagamento attraverso il portale MIMIT

Cena di Natale – 18 Dicembre

RINGIOVANIAMO LO YAESU FT290RII

Autocostruzione ed installazione del CTCSS per l’attivazione dei ponti e abilitazione della funzionalità di QSY rapida su canale preferenziale.

Orlando Orlandella (Dino) IK0ENY email: dinosat9@gmail.com

Da molti anni sono felice possessore di uno YAESU FT290RII Ver. C1 (rif. 1). Anche se non utilizzo i ponti mi è venuta la voglia di poterli attivare. La versione di questo apparato venduta in Europa aveva preinstallata la schedina FTS-2 per il tono a 1750 Hz. A quell’epoca, prima di impegnare il ponte, si premeva brevemente il tasto “CALL” per trasmettere il tono a 1750Hz e sbloccarlo. Nei tempi antichi i ponti si attivavano così.

L’aggiornamento al sistema CTCSS/subtoni (Continuous Tone-Coded Squelch System) utilizzato oggi si potrebbe fare installando la schedina FTS-7, che fa da encoder/decoder. Ma ci sono 2 problemi:

1 – costa circa 80€ su internet (anche se ci sono equivalenti più economiche);

2 – non basta semplicemente sostituirla alla FTS-2.

Il primo si supera col far da sé.

Il secondo con pazienza (molta) ed un poco di “incoscienza”.

D’altronde se non ci si complica un po’ la vita, che divertimento c’è?

Nell’articolo entrerò nei dettagli per gli aspetti affrontati da me, rimandando alla documentazione riportata nei riferimenti ogni volta che sia opportuno non ripetere il loro contenuto. Se siete curiosi di affrontare la sfida, leggete tutto l’articolo almeno una volta senza andare ai riporti numerati, fatevene prima un’idea.

Read more

Maker Faire 2024

https://www.ilmessaggero.it/tecnologia/news/ari_radioamatori_maker_faire-8438073.html

Referendum nuovo Statuto e Assemblea Straordinaria dei Soci

Carissimo OM,
come ricorderai, nei due anni passati abbiamo illustrato, sia in incontri dedicati che durante le Assemblee ordinarie dei Soci, l’opportunità di effettuare alcune cruciali modifiche al Regolamento della Sezione che consentano l’ingresso a pieno titolo tra gli Enti del Terzo Settore, seguendo gli
indirizzi del CDN ARI e, soprattutto l’introduzione del DLgs.117 del 3 luglio 2017 altrimenti conosciuto come legge del “Terzo Settore”

Abbiamo perciò raccolto le preoccupazioni dei Soci, le raccomandazioni del Direttivo Nazionale ARI, del Comitato Regionale Lazio e di consulenti specializzati per redigere un atto che consenta all’ARI di Roma di qualificarsi come “Associazione di Promozione Sociale”, con la piena trasparenza che l’ordinamento richiede e i vantaggi che ne potranno derivare. In questo senso l’Assemblea Generale della Sezione svoltasi il 4 Maggio 2024 ha dato mandato al CD di indire un referendum sull’argomento.

Read more

Maker Faire 2024