Si è conclusa l'esposizione SAT EXPO EUROPE 2008. Qui sotto pubblichiamo con piacere l'immagine dello stand,  che la Nostra sezione ARI di Roma ha condiviso con il gruppo "AMSAT Italia" (team di radiantisti specializzato nei contatti con lo spazio).
La manifestazione è stata di grande interesse ed il nostro punto d'incontro ha avuto particolare successo; molti i curiosi che si sono fermati chiedendo informazioni; tanti i colleghi OM italiani e stranieri, che avevano chiuso la licenza nel cassetto e che hanno, "spontaneamente" promesso di ricollegare gli apparati alle antenne (arrugginite crediamo). Desideriamo ricordare, che la nostra sezione ARI di Roma,  aveva ottenuto la disponibilità di un punto di accoglienza alla prestigiosa manifestazione, che si tiene ogni anno presso la fiera di Roma, tre giorni di manifestazioni, dedicati agli operatori professionali ed al pubblico degli appassionati e dei curiosi .
Il link della manifestazione http://www.satexpo.it/it/, ha permesso ai nostri lettori di comprendere la portata della mostra i suoi appuntamenti ed i riferimenti necessari per raggiungere i padiglioni.

Tra le tante manifestazioni, che la mostra ha offerto abbiamo sottolineato, una serie di incontri sul tema "Formazione e nuove professioni per la Ricerca aerospaziale" (nella sala Hortensia dalle 9 alle 13 vedi il link). Ad una di queste sessioni ha partecipato il collega Francesco de Paolis IK0WGF segretario AMSAT italia, e ospite gradito qualche giorno fa nella nostra sede di Roma  (vedi link). A uno di questi meeting, ha partecipato Roberto Vittori il famoso astronauta italiano, protagonista della missione Eneide nell'aprile 2005. Il colonnello Vittori membro ASI è anche  OM (IZ6ERU). Chi è venuto alla mostra sabato nella mattinata, lo ha visto nel nostro Stand. Come promessoci nei giorni precedenti Vittori ha avuto la possibilità di trattenersi nel nostro "punto di incontro". Un appuntamento davvero amichevole,  che ha sottolineato come i radioamatori abbiano saputo portare il loro spirito anche nelle esperienze professionali. Vittori infatti, nel corso della missione Eneide, è stato protagonista di alcuni appuntamenti radio con gli studenti delle scuole.
Giordano IK0XFD, in veste di presidente ARI di Roma e protagonista della presenza ARI alla manifestazione ha voluto consegnare un ricordo dell'incontro al collega e astronauta
IZ6ERU: la pubblicazione "ARI: settanta anni dalla fondazione"; un presente simbolico che intende enfatizzare lo spirito sempre pioneristico dell'associazione. Con una dedica stilata sul posto, come vuole la nostra tradizione, il presidente ARI di Roma ha ringraziato l'illustre ospite per aver portato "... alle stelle" il radiantismo italiano. Vittori ha quindi espresso un gradito apprezzamento delle accoglienze tributategli mostrando il suo piacere nel trovare uno stand cosi cordiale ed un entusiastico "ham spirit", vivo più che mai.
Stiamo scrivendo un articolo per descrivere meglio l'evento ed  illustrare con nuove foto, altri momenti, che Satexpo 2008 ha riservato ai visitatori; per ora chi ci legge può vedere, una breve panoramica degli eventi salienti delle tre giornate; l'invito è ovviamente quello di continuare a seguirci, nei prossimi giorni, su queste stesse pagine.
Un grazie davvero a tutti per aver contribuito al coronamento dell'impegno e per il successo di pubblico. Ai lettori va il rigraziamento della sezione  per aver seguito i nostri aggiornamenti condividendo  con noi il piacere del "palinsesto" dalla fiera di Roma
.

Claudio iz0hhh e Giordano ik0xfd
E' disponibile un documento relativo alla manisfeastzione SATEXPO_2008; una informativa doverosa per chi non per chi non aveva potuto intervenire, un ricordo per chi ha partecipato. Click per visionare il documento.
Claudio iz0hhh

Il giorno 29 marzo al nostro Stand del SatExpo è stato registrata una intervista a Marco Cuppoletti e Francesco De Paolis.  La soc trechannel di Padova che ha curato la registrazione, ci ha gentilmente invitato a presentare la parte dedicata ad ARI Roma. Qui il link alla pagina del nostro sito dedicata all'evento.
iz0hhh

Domenica 6 aprile ore 13,35 il programma "BIT" (Radio Rai Uno ore 13,35) ha trasmesso una breve intervista con il nostro Presidente Giordano Giordani IK0XFD, ponendo alcune domande sulla relazione tra Radioamatori e Satelli. Qui in allegato rendiamo disponibile la registrazione di quella intervista.
click sulle foto per un ingrandimento
l'accesso al padiglione foto di gruppo con amici  intervista ad una TV satellitare
... ecco arriva Roberto Vittori ARI Roma consegna un omaggio Vittori firma il registro dei visitatori
... la firma c'e' foto di gruppo con l'astronauta ... alla prossima !
foto di IK0XFD, IZ0HHH, IW0HK, IW0AEN 
click sulle foto per un ingrandimento