Autocostruzione - Hardware

Con passione gli autori, il web master e la sezione mettono gratuitamente a disposizione  dei lettori, su queste pagine, l'impegno del proprio lavoro. Chi volesse  diffonderli è benvenuto ed è invitato a riferire il link, citando l'origine della provenienza (http://www.ariroma.it), astenendosi dal duplicare, sul proprio sito il testo. Grazie !

Se se hai documenti originali o realizzazioni, che ritieni interessante
proporre  ad altri, allora puoi inviare il tuo testo con una una e_mail,  al curatore del sito
IZ0HHH
(). Grazie !



"Semplice accessorio audio"  Cronistoria della riparazione di un cavetto adattatore audio Lo sappiamo ...Franz ripara tutto, il fatto è che non è l'unico ed appunto a  loro che si affida il suo articolo.
IKØRKS
Francesco Silvi


" Ripariamo le casse esterne di un PC" Lo sappiamo ...Franz cerca di mettere lo "zampino " ovunque; questa volta è andato a scomodare una povera coppia defunta di casse acustiche esterne  per il personal computer; l'obiettivo ovviamente era quello di "resuscitarle"; operazione anche questa volta riuscita. Per chi non ha questo "dramma" può, tuttavia, leggere l'articolo per capire cosa si cela dietro gli altoparlanti.
IKØRKS
Francesco Silvi

"E.F.W.H.A. multibanda" ...  un progetto  semplice, minimalista alla portata di tutti. Testo e realizzazione curata da Franz Silvi
IKØRKS
Francesco Silvi

"Protezione contro le piccole scariche elettrostatiche  delle antenne" ... l'ultima proposta fulminante  di Franz Silvi
IKØRKS
Francesco Silvi

"Z match sott'olio"  ... un'idea ... cotta e mangiata di Franz Silvi  - articolo completo
IKØRKS
Francesco Silvi

"Un microfono per amico Come armeggiare su un microfono commerciale. Un vero autocostruttore costruisce e modifica tutto; un 'idea di Franz Silvi.
IKØRKS
Francesco Silvi

"Pocket tuner Se date a Franz un po' di filo smaltato, lui inizierà a realizzare un nuovo progetto per un accordatore questo è fra i più piccoli realizzati,,olti limiti ovviamenti, ma lui garantisce grande soddisfazione in ricezione. Buon lavoro
IKØRKS
Francesco Silvi

"L'antenna MP1" La conosciamo tutti una antenna portatile che si monta anche sulla ringhiera del balcone. Un "ferro"  che funziona su quasi tutte le frequenze dei radioamatori. Il trucco consiste in una bobina con prese calcolate per le lunghezze d'onda adatte. Ecco il progetto con acune ideuzze per realizzare in modo spartano la bobina di aereo.
IKØRKS
Francesco Silvi

"Long Wire ? Si , grazie !" Un filo lungo , ma non troppo; parola di Franz Silvi.
IKØRKS
Francesco Silvi

"Protezione degli strumenti ad ago" Pagine di saggezza sperimentata da Francesco ZV. Non tutta la tecnica strumentale ha mandato in pensione gli strumenti ad equipaggio mobile (strumenti ad ago). Il problema più usuale è quando si effettua una misura "over range". Sarà capitato a tutti ... il povero ago parte a tutto gas andandosi a "schiantare" contro il chiodino di fine corsa ed il più delle volte si  piega, compromettendo l'intero "device". Siamo sicuri di non poter fare qualcosa per prevenire l'irreparabile ?
IØZV
F.Cherubini

"Provare gli elettrrolitici ad alta tensione" Pagine di tecnica da Francesco ZV, uno dei fondatori della sezione romana dell'ARI. In questo breve testo ci spiega come trattare i vecchi condensatori elettrolitici, che hanno riposato a lungo in cantina. Un vero spauracchio ... mai attaccare la spina all'improvviso ed allora cosa fare ? Un saggio per capire come proteggere il nostro amato "vintage".
IØZV
F.Cherubini

"Rilevatore per la misura della potenza di uscita" Giovanni IØXJ ci trasmette un progetto per la realizzazione di un rivelatore per la misura della potenza d'uscita (su carico fittizio).
E' un articolo interessante, perchè l'autore, a fronte di una realizzazione, relativamente semplice), ci mette a parte della sua sperimentazione, spiegandoci quello che avremmo voluto e dovuto sapere sull'argomento.
IØXJ
Giovanni
Paternostro

"Interfaccia di controllo tra Transceiver ed amplificatore lineare" Massimo IØPNM con questo secondo articolo è alla sua seconda collaborazione; permettetemi di dire che è un buon segno anche in considerazione dell'argomento che tratta: l'interconnessione tra un transceiver e l'amplificatore lineare. Sembra facile ma quando si tratta di dare accendere gli apparati si incomincia a provare un certo timore e la sudorazione della fronte inizia a farsi sentire; per questo alcuni sono soliti dire "... diamo fuoco agli apparati", proprio sperando che questo non debba mai succedere.
Un progetto, questo, che l' Autore ha realizzato per connettere senza patemi lo FT-857D con il suo vecchio amplificatore FL2100B. Chi ama queste cose saprà impiegarlo anche su altre tipologie di apparati.
Grazie Massimo,  per questo nuovo contributo .
IØPNM
Massimo Pronti

"Semplice rotore per antenne leggere" Massimo IØPNM è un nuovo collaboratore dell'autocostruzione. Settore questo, vitale per gli appassionati del fai da te. E quando il gioco si fa difficile si costgruisce di tutto; serve molta fantasia e tanta esperienza. Il nostro amico si trova in Sabina e questo progetto è davvero interessante, perche di autocostruzione dei rotori d'antenna si parla poco, anche perche è necessario  dedicarsi alla costruzione meccanica, che non è davvero semplice.
Grazie Massimo, per questo bel contributo siamo convinti che presto ci saranno altre idee in arrivo dal tuo laboratorio.
IØPNM
Massimo Pronti

"Semplice oscillofono" Chi desidera apprendere l'uso del codice Morso e quindi la manipolazione del tasto dei radiotelegrafisti ha bisogno di ascoltare il suono dell'oscillofono; eccone qua uno semplice per iniziare con profitto l'autodidattica. Un paio di transistor ed un limitato numero di componenti passivi per riempire di "melodiosi" fischi la stanza del radioamatore. Un'altra proposta di Franz  Francesco Silvi
IKØRKS
Francesco Silvi

"END FED WIRE ANTENNA 2" Già era stata presentata una versione di una EFWA. In questo documento Franz considera la realizzazione proposta da iz3gak. 
IKØRKS
Francesco Silvi

"Una Windom Doppia" L'autocostruzione per molti di noi è un respiro di piacere. Chi ne è particolarmente convinto di questo è Franz Silvi IKØRKS, che con cadenza quasi mensile si impegna in realizzazioni più o meno complesse.  Questa volta si è cimentato con una Windom Doppia. Seguite il suo progetto, è una autocostruzione semplice, ben ingegnerizzata, dal costo contenuto se paragonato a quanto offerto dal mercato.
IKØRKS
Francesco Silvi

"AM Monitor" Tester per la misura della percentuale di modulazione in Trasmettitori in Modulazione di Ampiezza. Si tratta di uno strumento completamente a stato solido che con un semplice accoppiamento alla linea a radio frequenza permette la visualizzazione sia della percentuale di modulazione che delle condizioni anomali di modulazione: sovramodulazione e modulazione negativa. Questo strumento non può essere utilizzato con trasmettitori a portante controllata.
IØFDH
Riccardo
Gionetti

"Ricostruzione di un DeskTop Computer Un invito a ripensare al nostro PC per riportarlo a nuova vita... ovvero non di sola Radio vive un Radioamatore
Luigi Alessandro &
Francesco Silvi
IKØRKS

"Note sulle Antenne veicolari... nessuno nasce imparato dice un proverbio dialettale ed allora ecco alcune osservazioni sulle antenne veicolari e piccoli accorgimnti tecnici per  la loro installazione.
IKØRKS
Francesco Silvi

"Windows Keyer per pcSemplice ed utile applicazione per chi vuole entrare nella "magia" del "digitale Morse".
IKØRKS
Francesco Silvi

"IL KEYER CON MEMORIE DI K1ELUn nuovo amico si cimenta scrivendo una recensione. Il nostro autore appassionato di CW, ci parla di un Keyer commerciale. La sua realizzazione è semplice; qui tutto quello che serve per capire la soluzione proposta ed adottarla se ne siamo convinti. Bravo Emanuele e che questo sia il primo di una lunga serie di proposte.
IZØTHT
Emanuele Gentili

"ECONOMICA ANTENNA MULTIBANDANulla di rivoluzionario se non per la semplicità. Qui si parla di antenne realizzate con cariche avvolte in cavo coassiale.
IKØRKS
Francesco Silvi

"NOTE SULL'USO  DI PICCOLI ALIMENTATORI SWITCHINGPiccoli e relativamente economici possono esserci utili per ricevitori o ricetrans  di bassa potenza
IKØRKS
Francesco Silvi

"INTERFACCIA DIGITALE CON FILTRI ADSL"  Interessanti i modi digitali e tutti sanno che è auspicabile una buona interfaccia, che riesca a separare galvanicamente computer e radio, seppur garantendo la connettività  dati.
Le soluzioni sono più d'una; qui Francesco IK0RKS, riprende un'idea di IW0DTK e Vi speiga come iniziare con un sistema che separa le due entità con dei mini_trasformatori 1:1 ricavati dai filtri ADSL. Provare costa poco, solo qualche "arrabbiatura" per saldare i connettori.
IKØRKS
Francesco Silvi

"END FED WIRE ANTENNA" Un' antenna semplice multibanda con una alimentazione asimmetrica. Da una realizzazione basata su un progetto di Marco IW1GHG
IKØRKS
Francesco Silvi

"UN-UN per qrpRealizzazione semplice e compendiosa di un sistema di alimentazione antenna/cavo per piccole potenze ... repetita juvant !
IKØRKS
Francesco Silvi

"Transceiver in 144... ma se il medico non mi ha ordinato di costruire un ricetrasmettitore, perchè dovrei allora realizzarne uno ? Questo è quanto si propone di spiegarVi Paolo Pinto IZ0ROO. Un progetto davvero impeccabile come lui sa fare. Non preoccupateVi se il testo è in inglese: anche questo aiuta a sentirci "globalizzati".
IZØROO
Paolo Pinto

"Antenna Whip in alluminio"
La famosa antenna "canna da pesca", qui in una versione completamente in alluminio. Semplice e stabile si presta a sostituire verticali molto piu blasonate e costose. Pregi e difetti norme per l'uso ecco quanto ci propone Franz SIlvi.
IKØRKS
Francesco Silvi

"Alimentatore da 20 Amperes"
IZ0PTJ è un appassionato radioamamtore che ha realizzato un interessante alimentatore da 20 A. Di questa realizzazione Francesco Silvi  ha ricavato un articolo perchè anche altri possano costruirlo.
IZOPTJ
Dino
&
IKØRKS

Francesco Silvi

"Choke e dintorni"
Come molti sanno alcuni giri di cavo coassiale avvolto a sagoma di bobina si comporta quasi come un balun; il suo nome di battaglia è Choke. Franz ci spiega come e quando realizzarlo.
IKØRKS
Francesco Silvi

"Il palmare in vettura"  
Innanzi tutto ricordiamo che l'uso di un RTX in vettura dovrebbe essere limitato; la prudenza insegna che l'attenzione di chi sta al volante deve essere rivolta alla guida, senza distrazioni. Francesco Silvi ci insegna questo ed altro nel suo articolo di Luglio.
IKØRKS
Francesco Silvi

"Riparazione di una cuffia HI FI"  
Per gli appassionati di pratiche elettroniche, anche la riparazione di una vecchia cuffia abbandonata in cantina, può rappresentare una scelta di orgoglio. Questa è la lezione di Francesco IK0RKS
IKØRKS
Francesco Silvi

"Un altro accordatore Z_Match"  
Francesco IK0RKS, non smette di stupirci in poche ore ci propone una altro accordatore. Eccolo qui per la vostra stazione
IKØRKS
Francesco Silvi

"A volte ritornano ... piccolo accordatore per piccoli RTX"  
Francesco IK0RKS, si è affezionato all'argomento e continua a produrre interessanti progetti sugli accordatori.
C'e' sempre qualcosa da imparare ed allora ecco la sua nuova proposta: un piccolo dispositivo manuale da abbinare (questo è quanto da lui fatto) ad un mito dei TRX: lo Yaesu 817. Leggete  se volete intraprendere qualcosa di simile.
IKØRKS
Francesco Silvi

"PC, ventole e sibili"  Franz IKØRKS ha recentemente dovuto pulire il sistema di raffreddamento della CPU del suo PC fisso. Una esperienza che potrebbe tornare utile anche ad altri. Detto fatto ecco la sua proposta risolutiva.
IKØRKS
Francesco Silvi

"Ancora sulle QSL realizzate in casa"  Francesco Silvi alias Franz IKØRKS ci ripropone la stampa casalinga delle QSL; questa volta con un maggior livello di dettaglio. Francesco ci spiega che questa tecnica  ha grossi limiti nella qualità. La soluzione migliore è indubbiamente quella di rivolgersi ad una stamperia professionale. Chi volesse cimentarsi potrà tuttavia individuare la soluzione migliore per la propria QSL. Buon lavoro.
IKØRKS
Francesco Silvi

"Un secondo interruttore sul PC Tower di casa"  Francesco Silvi alias Franz IKØRKS ci fornisce un'idea da attuare con semplicità sul PC. Il nostro autore suggerisce di inserire un secondo interruttore per spegnere "effettivamente" il nostro PC Tower. Impossibile sbagliare ... si tratta solo di un interruttore.
IKØRKS
Francesco Silvi

"Un/un di riciclo per l'antenna di IK1ICD" Rovistando nello scatolone dei vecchi smontaggi può capitare di trovare la ferrite di un trasformatore di riga TV. Franz vi spiega come riciclarlo per realizzare un UN/UN. IKØRKS
Francesco Silvi

"Microfox/Calibratore per ARDF 80 m." Tempo di ARDF in 80 metri alla sezione ARI di Roma. Se è vero che non è mai troppo tardi, ecco che Giovanni  I0XJ ci porta una sua realizzazione per mettere a punto l'antenna per 80 metri. Un circuito semplice con pochi componenti critici solo il quarzo richiede un po' di tempo; il resto è già sicuramente nei vostri cassetti.
IØXJ
G. Paternostro

"Misure di ROS con accoppiatore a due toroidi" Costruire un ROSmetro non è cosa semplice. Uno dei problemi consiste nella realizzazione del  "sonda", che rileva la potenza in uscita e quella stazionaria e questo, lo sappiamo non è banale. Giovanni IØXJ pubblica, a tale proposito, un progetto interessante, che cerca di eliminare i componenti più critici. Si tratta di un rosmetro/wattmetro con una sonda basata su trasformatori a nucleo toroidale.  Nel testo si trova teoria e pratica di questa costruzione. Se c'e' qualche curioso autocostruttore è questo il suo momento ed allora ... buon lavoro! IØXJ
G. Paternostro

"Costruiamo un Probe a Radiofrequenza"  Per chi si diletta di autocostruzione o di piccole riparazioni sulla radio, può risultare utile questo dispositivo; si tratta di un "probe", ovvero di un sensore  in grado di verificare la presenza di componenti in alta frequenza all'interno di un circuito. Francesco IKØRKS ha scelto un progetto su Internet e ce lo sottopone dopo il vaglio della sua esperienza. IKØRKS
Francesco Silvi

"Fisher whip al ... pvc" ... ovvero canna da pesca con balun di PVC. Una rivisitazione del famoso progetto con una serie di piccoli accorgimenti per l'uso campestre. Chi pensa a tutto è il nostro instancabile Francesco Silvi che si diverte con le canne in vetroresina, i balun ed gli accordatori low_cost.
IKØRKS
Francesco Silvi

"Un solder paddle"  Francesco non si fa mai intimorire; se qualcosa sembra difficile, allora Lui prova a semplificarla e alla fine esce sempre qualcosa dalla sua ... cucina. Questa volta il nostro autore, ha trovato qualcosa già di per se altamente semplificato; infatti sfogliando un numero di "QRP" è rimasto affascinato da una realizzazione davvero ultraminimale ... un tasto telegrafico ridotto all'essenziale. Il progetto non è quindi una novità, ma questo testo riporta  le note costruttive del nostro Franz e un palese invito all'autocostruzione.
IKØRKS
Francesco Silvi

"... un vecchio RosMetro" A volte qualcosa non funziona  più come una volta; anche nello shake di Francesco Silvi puo accadere. Succede così che lo si lascia nella scataola degli oggetti da riparare. Dopo anni qualcuno li riprende in considerazione  e controlla cosa non funziona. Questa è la cronaca della riparazione di un vecchio piccolo strumento senza pretese, ma soprattutto l'invito di Franz è quello di non "mollare", di provare.
IKØRKS
Francesco Silvi

"Misuratore di campo con AD8307" Tutti conoscono Roberto per la sua abilità nello "scovare" le volpi durante le radiocacce. Merito della sua esperienza, ma anche della maestria con la quale realizza i suoi dispositivi. Qui vediamo una sua costruzione storica: un misuratore di campo davvero facile da realizzare e tutto questo grazie ad un integrato fatto apposta. Le possibili utilizzazioni sono: misura in db del guadagno di un'antenna; misura dei preamplificatori d'antenna e come detto  impiego in radiocacce.
IØBLA
R. Mercadante

"QRP 2A SUPPLY" Francesco IK0RKS ha una passione smisurata per l'autocostruzione e questa volta si cimenta con un alimentatore "facile facile" 2A a 13,8 V: con una manciata di componenti un classico per il laboratorio.
IKØRKS
Francesco Silvi

"Ancora sulla porta USB" Francesco IK0RKS è un tecnico pratico, ma anche instancabile. Inserire un plug USB nella corrispondente porta posta sul pannello posteriore è un cimento, che riesce a deprimere anche il più volenteroso contorsionista cinese. A seguito delle numerose richieste pervenute,  fornisce ulteriori  dettagli su come posizionare le  porte USB sul frontale dei vecchi computer "fissi".  Il computer, così modificato non diventa più veloce, ma almeno migliora e non poco la sua ergonomia. Ecco la soluzione
IKØRKS
Francesco Silvi

"La windom di i7swx" Franz ci propone un altro classico, per chi vuole una antenna fatta in casa: la windom. Questa volta Francesco interpreta a modo suo un progetto realizzativo pubblicato da I7SWX. Semplice e pratica, la windom ha solo bisogno di un po' di spazio in terrazzo e pochi pezzi di filo. Franz ci da una mano con un testo semplice e tanti disegni illustrativi.
IKØRKS
Francesco Silvi

"80metri, ma non li dimostra: antenna preamplificata per caccia alla volpe" . Si tratta di Bruno IW0DYE, un vero tecnico dell'autocostruzione. Lo si capisce dalla cura dei particolari. Questa antennina potrà servire perchè in commercio, nella nostra città, non si trova molto. Progetto di facile realizzazione che richiede solo qualche esperienza di autocostruzione. Testo e grafica di Claudio IZ0HHH,  le foto sono di Bruno.
IWØDYE
Bruno Mari

testi e grafica
IZ0HHH

C. Primerano


"Parliamo di microfoni"  Francesco Silvi è sempre decisamente ancorato alla pratica ed alle cose pratiche, eppure a volte vuole cimentarsi anche nella teoria. Se lo fa ... allora lo farà a modo suo, ovvero con grande senso pratico. Una ripassata al funzionamento dei microfoni ed alle tecniche realizzative. Una lettura semplice e veloce che non farà che bene a tutti.
IKØRKS
Francesco Silvi

"Aggiorniamo il PC"  Francesco lo conosciamo tutti, spenderebbe un patrimonio pur di non gettare un suo oggetto. Sarà per affezione o per risparmio? Questa volta non si parla di radiofrequenza, ma di Personal computer. I pc oggi si dovrebbero acquistare già assemblati e con il sistema operativo installato, ma Franz ci prova ugualmente e vi spiega come aggiornare un pc vecchiotto, senza spendere un capitale. A voi la decisione finale e buon divertimento.
IKØRKS
Francesco Silvi

"Altoparlante esterno per il transceiver in vettura"  Ed ecco dalla valigia dello autocostruttore esce anche un altoparlante esterno per la radio a Bordo; un progetto semplice che può essere utile. Francesco Silvi, il suo autore ci tiene a ribadirlo a tutti... in auto la ricetrasmittente deve essere usata con grande moderazione e accortezza, mai  distrarsi durante la guida !
IKØRKS
Francesco Silvi

"L'antenna di I1BAY"  Attilio I1BAY, ha al suo attivo numerose antenne. Inoltre progetta ed ha realizzato moltissime cose. Francesco si è "innamorato" della sua antennina portatile multibanda. Si trovano realizzazioni simili un po' dovunque anche in vendita. La proposta di  IKØRKS qui è ben spiegata... direi allettante per chi desidera un sistema pratico e veloce per trasmettere, con potenze modeste, ovunque ci si trovi.
IKØRKS
Francesco Silvi

"Usiamo lo Z-MATCH"  Francesco Silvi IKØRKS, ormai lo sappiamo bene è un abile costruttore. Da tempo si è specializzato anche nella progettazione degli  accordatori; li conosce tutti e li ha anche realizzati tutti. Questo mese su Radio Rivista è uscito un articolo sugli Z-Match, Franz dall'alto della sua esperienza non ha resistito e nell'elogiare quell'articolo desidera aggiungere  qualcosa in più ... come dargli torto ?
IKØRKS
Francesco Silvi

"Ricicliamo un'antenna dei 27MHz"  Chissa quanti ancora hanno in cantina, insieme ad altri "scheletri"  un' antenna per la banda cittadina. Se non viene usata, meglio riciclarla che gettarla nel cassonetto. Come fare ve lo dice Francesco SIlvi ... chi poteva dubitarne !
IKØRKS
Francesco Silvi

"Trappole per l'antena W3DZZ"  Antenna mitica, che non poteva lasciare insensibile un animo poetico... quello di Francesco SIlvi. Ecco descritte tutte le piccole fatiche dell'autocostruzione; una piccola miniera per "l'antennista bricoleur".
IKØRKS
Francesco Silvi

"Un metro per i due metri"  Il progetto classico di Joe Leggio WB2HOL, di una antenna in ricezione per i 144 MHz, rivisto nella sua autocostruzione.  La realizzazione è rivolta agli appassionati di Radiocacia su questa banda. Semplice e pratica quest'antenna, permette di passare facilmente anche tra la vegetazione fitta. IZØHHH
C.Primerano

RTX per i 70MHz" Nell'era del consumismo tecnologico, sembra sempre più difficile trovare il coraggio per pensare, progettare e iniziare la realizzazione di una ricetrasmittente. La terra produce ancora veri appassionati e qui possiamo vedre cosa si può realizzare "in casa" in un settore ormai difficile. E' un nostro nuovo amico IZ0ROO, che ci invia il suo bel progetto e noi lo pubblichiamo con grande piacere. Un testo che è anche un riferimento per la progettazione. Noi ci auguriamo che i 70 Mhz possano essere ancora a nostra disposizione per il futuro... non basta questo per iniziare ? Grazie Paolo a presto !
IZØROO
Paolo Pinto

"Dispositivo per la misura di basse resistenze" Nulla è impossibile per chi non lo deve fare ! Qesto recita un moderno aforisma... di fatto misurare resistenze basse non è affatto semplice e se qualcuno ci ha provato se ne puo rendere conto. Giovanni Paternostro ci offre una soluzione semplice ... vedere per credere ... capire per sperimentare . IØXJ
G. Paternostro

"Radio e connettori a denti stretti"  I problemi che non vorremmo avere con le radio ed i cavi di alimentazione. In un mare di connettori introvabili, una soluzione che accontenta tutti i nostri dispositivi. Dal cappello a cilindro di Franz un invito a ribellarsi alla cavetteria di marca.
IKØRKS
Francesco Silvi

"Tecnica di giuntura tubi antenne"  Tutte le antenne hanno porblemi costruttivi; alla fine una direttiva o una verticale devono essere ben solide. Ecco spiegata da Giovanni IØZKZ una sua tecnica costruttiva per assemblare tubi telescopici in alluminio. Una "sana" lettura prima di cimentarsi alla costruzione.IØZKZ
Giovanni
La Mantia

"Attenuatore per caccia alla volpe"  Un oggetto questo, di facile realizzazione. In poche ore di lavoro si è pronti per applicarlo alla direttiva per il "puntamento" della preda. A parte le semplificazioni l'accrocco funziona egregiamente, ma solo in ricezione... mi raccomando.IZØHHH
Claudio
Primerano

"Il P_greco ... uso di un accordatore"  Tutti dicono di saper usare un accordatore, ma pochi ne parlano. Franz non si sottrae a questo e lo fa alla sua maniera con poche parole. Un articolo che non va sottovalutato come tutti gli altri di questo nostro amico autore.
IKØRKS
Francesco Silvi

"Computer, Filtri ed Uova fritte"  Questo il provocatorio titolo con cui Francesco Silvi esordisce per invitarci alla sua ennesima realizzazione: un filtrino per eliminare il rumore indotto dall'alimentatore del PC sulla ricetrasmittente. Provate a realizzarlo e potrete esclamare ... grazie Franz !
IKØRKS
Francesco Silvi

"Antenne, balun e accordatori"  Francesco propone qualcosa di originale per trascorrere le vacanze. Perchè andare alle Maldive, quando a Formia ci si puo' divertire ugulamente con le proprie autocostruzioni ? Ascoltate il mio consiglio:  scegliete dove e con chi preferite andare per le prossime vacanze, ma l'articolo leggetelo subito ne vale davvero la pena.
IKØRKS
Francesco Silvi

"Vecchi Modem TNC" Francesco riesce a riutilizzare quasi tutto ed anche questa volta ricicla. Informazioni a ruota libera su un vecchio modem per i modi digitali. Vediamo cosa suggerisce.
IKØRKS
Francesco Silvi

"Se non ho vinto la colpa non era delle cartucce"   un curioso pretesto per raccontare l'esperienza della caccia alla volpe dell'ARIROMA del 12 ottobre e proporre uno strumento originale per l'ARDF. Questo è quello che ci garantisce Vito Rustia, virtuoso nelle realizzazioni elettroniche e meccaniche.
IZØGNY
Vito Rustia

"Pmr_mike"   "... qui non si butta nulla!", ovvero come ho recuperato un microfono per ricetrans PMR. Parola di Franz !
IKØRKS
Francesco Silvi

"Eccitatore SSB"   Dalla rivista CQ ELettronica di maggio 1969 un articolo di Gianfranco IØZY, su un "Eccitatore in banda laterale unica transistorizzato a comparazione di fase". A cavallo tra autocostruzione e storia della tecnica, un articolo, che come dice l' autore, non dimostra i suoi  quarant' anni.IØZY
G. Scasciafratti

"Misuratore di campo di IØBLA"   Schema completo di misuratore di campo con preamlificatore in ingresso. Un progetto per la caccia alla volpe. Dallo schemario personale di un "padre della frequenza" Roberto Mercadante trascritto da Giovanni Paternostro IØXJ.IØBLA
R.Mercadante

"Misuratore di campo"   Piccolo compatto, prezioso lo propone al vostro giudizio Roberto IZØCKM, ingegnerizzando un progetto di I2TQ. Lo propone alla vostra sperimentazione. Un progetto testato con un circuito stampato già maturo, provare per credere, ma prima credere per provare.IZØCKM
Roberto Pozzi

"Confronto fra i sistemi di modulazione AM, DSB SSB"   Dalla sua  esperienza, Angelo ci racconta: caratteristiche, pregi e difetti di questi sistemi di modulazione.IKØVVG
A.Protopapa

"Dipolo rotativo per i 21 MHz"   Nulla di complicato... questa frequenza non richiede bobine ed è leggero. E poi non sempre un "rotativo" deve avere un motore.IKØVVG
A.Protopapa

"Filtro Passa Basso anti TVI per HF"  ... dove vai se il filtro "tivuai", tu  non hai ? Ancora un dispositivo per la stazione . I vicini di Angelo Protopapa, commossi ringraziano !IKØVVG
A.Protopapa

"Generatore/Distributore di PTT"  . Per chi ha l'esigenza di attivare il PTT su appararti diversi, un' inusitata applicazione di IK0VVG.IKØVVG
A.Protopapa

"La propagazione ionosferica"  . FAQ (frequently asked questions), ovvero le risposte di Angelo alle domande più frequenti, in tema di propagazioneIKØVVG
A.Protopapa

"Misuratore a Ponte di Rumore per antenne HF"  . Sono diversi i parametri che caratterizzano un'antenna, e tutti non sono di facile  rilevazione. Angelo IK0VVG,  ci invita a capirne di più.IKØVVG
A.Protopapa

"Modifiche alla AV-18VS"   Una marcia in più per un'antenna non sempre facile; un progetto "griffato"  Protopapa.IKØVVG
A.Protopapa

"Yagi 3 el. per i 50 MHz"  Non tutti hanno  un'antenna per i "50"; se  volete potete cogliere l'invito all'autocostruzione che Angelo ci propone.IKØVVG
A.Protopapa

"la verticale di I8SKG"  . Francesco IK0RKS ha voluto sperimentare questa antenna, che si distingue dalle solite verticali in vetronite. Il progetto è già stato illustrato su altre pubblicazioni; qui c'e' tutta la voglia Franz a spiegare e guidare nella realizzazione
IKØRKS
Francesco Silvi

"Quella tabella del 1948"  Un abaco, alcune formule per la pratica operativa, dall'esperienza di Francesco Cherubini I1ZV.
IØZV
F.Cherubini

"Sonda a Radiofrequenza"  Un testo utile pratico, che chiarisce molte cose. Una lezione davvero interessante, che ci viene da Giovanni Paternostro I0XJ. Uno di quei documenti che tutti noi  aspettavamo da tempo di vedere. 

IØXJ
G.Paternostro

"Antenna Loop'"  Ristudiamo con l'esperienza di oggi un'antenna classica nell'immaginario collettivo: "l'antenna a quadro". Operazione tecnica di garbo su uno sfondo vintage da ripetere in futuro, la firma è quella di Francesco IØZV

IØZV
F.Cherubini

"Sequenza temporizzata di rele'"  Quando si comandano vari relè, in alcune circostanze, è opportuno che il loro azionamento avvenga nella giusta sequenza... ed allora ecco come fare; ce lo dice  Francesco Cherubini I0ZV.

IØZV
F.Cherubini

"Calcolo semplificato della frequenza di risonanza in circuiti LC"  Più pratica che teoria per capire come costruire le nostre bobine. Dalle esperienze di vita quotidiana di Francesco Cherubini I0ZV.
IØZV
F.Cherubini

"Usa la testa. Adotta l'interfaccia audio del PC"  . Se vuoi sperimentare i modi digitali allora proteggi i tuoi apparati e costruisci un' interfaccia ad isolamento optoeletronico. Non è diffcile lo ha fatto anche Franz e te lo spiega.
IKØRKS
Francesco Silvi

"L/C Match"  . Con questo "L/C match" potrete accordare anche i vecchi ferri da stiro a carbonella. Parola di Franz !
IKØRKS
Francesco Silvi

"ROSmetro VHF"  . Guardate in cantina ...  a volte ritornano! 
Francesco Silvi
IKØRKS

"VFO con modulo DDS"  ... non solo una applicazione per il Drake TR4-c di
I
KØXUH

"Attenuatori"  Tra teoria e pratica il manualetto per la realizzazione di attenuatori per varie finalità. L'autore Giovanni Paternostro I0XJ lo ha inizialmente pensato per la "caccia alla volpe" ... buon lavoro. I0XJ
G. Paternostro

"Filtro antidisturbo per la rete"  Applicazione minimale per gli appassionati del fai dai te ad oltranza. Francesco Silvi (IK0RKS) ... chi ne poteva dubitare ?
IKØRKS
Francesco Silvi

"Alimentatore 20 amps"  Storia di un ottimo alimentatore e di un filtro di rete. Articolo tecnico a "penne congiunte" di Pasquale e Francesco Silvi (IK0RKS).
IKØRKS
Francesco Silvi

"Alimentatore di recupero" Cronaca di un salvataggio postmortem ovvero " ... a volte ritornano anche in laboratorio" (IK0RKS)
IKØRKS
Francesco Silvi

"Extreme Matcher" Un transmatch ... piccolo ... piccolo di Franz Francesco Silvi (IK0RKS)
IKØRKS
Francesco Silvi

"Veicolare 144" Come ti arrangio sulla base magnetica una antennina autocostruita (IK0RKS)
IKØRKS
Francesco Silvi

"Windom 2007" Un classico con il filo elettrico(IK0RKS)
IKØRKS
Francesco Silvi

"Lettere autoadesive per barra mobile" A volte servono e poi un po' di kitsch non guasta !
IKØRKS
Francesco Silvi

"Stampate in case le QSL" (IK0RKS) ci ha provato.
IKØRKS
Francesco Silvi

"T_transmatch" Un altro "best_seller" di Francesco Silvi (IK0RKS)
IKØRKS
Francesco Silvi

"Antenna a V invertita" La classica "Inverted V" con un sistema di alimentazione davvero originale. Sempre Francesco Silvi (IK0RKS)
IKØRKS
Francesco Silvi

"Balun per antenne verticali" semplice e leggero dispositivo di simmetrizzazione, che non alleggerisce le tasche. Un altra proposta del nostro "Franz". Sempre lui ... si IK0RKS .
IKØRKS
Francesco Silvi

"Invisible antenna" Una semplice antenna filare da balcone, una facile realizzazione, che sarà gradita anche ai condomini più intransigenti. Un progetto di Francesco Silvi (IK0RKS)
IKØRKS
Francesco Silvi

"Commutatore d'antenna a controllo remoto" di Angelo Protopapa (IK0VVG) Progetto pubblicato da Radio Rivista nell'agosto/2006, qui riproposto per gradita proposta di Angelo Protopapa e gentile concessione dell'editore. IKØVVG
Angelo_Protopapa

"Ground Plane per 144 MHz" semplice ed essenziale per buoni QSO. Interessante soluzione realizzativa, anche per l'originalità delle soluzioni dei componenti meccanici. Un progetto di Francesco Silvi (IK0RKS)
IKØRKS
Francesco_Silvi

"Alimentatore da 10 Amperes" un classico dell'autocostruzione in una realizzazione davvero completa. Un altra preziosa realizzazione di Francesco Silvi (IK0RKS)
IKØRKS
Francesco Silvi

"Alimentatore e Caricabatteria" è un progetto pratico ed originale, che differenzia come sempre le realizzazioni di Franz (IK0RKS)
IKØRKS
Francesco Silvi

"Accordatore HF d'antenna"; un classico per il radiantismo. Un altro bellissimo goal di Francesco Silvi (IK0RKS)
IKØRKS
Francesco Silvi

"Piccola antenna portatile per QRP" non solo portatile e con piccole modifiche non solo per QRP. Di Francesco e Pasquale Silvi (IK0RKS)
IKØRKS
Francesco Silvi

"Connettore d'antenna volante" procedura per ricostruire il connettore d'antenna. Di Francesco Silvi (IK0RKS)
IKØRKS
Francesco Silvi

"Semplice Interfaccia" per utilizzare la stessa interfaccia audio, per decodificare i modi digitali provenienti da due diverse Radio. Francesco Silvi (IK0RKS)
IKØRKS
Francesco Silvi

"Rosmetro VHF/UHF" di Francesco Silvi (IK0RKS)
IKØRKS
Francesco Silvi

"Rosmetro per apparati valvolari" di Francesco Silvi (IK0RKS)
IKØRKS
Francesco Silvi

" ...... canna da pescaaaaaaaa Repetita juvant  da Franz SilviKØRKS
Francesco Silvi

"Antenna per orologio radiocontrollato"   

"Come mi calcolo il Balun due progetti di  M. Casali IZØINA
di
IZØINA

"Lineare HF per Field Day" di Angelo Protopapa (IK0VVG)
progetto pubblicato da Radio Rivista gennaio/2006; qui riproposto per gradita proposta di Angelo Protopapa e gentile concessione della rivista "R.R."
IKØVVG
Angelo_Protopapa

"Semplice Transmatch tuttofare" di Francesco Silvi (IK0RKS)
IKØRKS
Francesco Silvi

"Semplice accordatore per SWL" di Francesco Silvi (IK0RKS)
IKØRKS
Francesco Silvi

"RX Antenna" di Francesco Silvi (IK0RKS)
IKØRKS
Francesco Silvi

"Cavetto per l’interconnessione tra pc e radio per ricetrasmissioni digitali" di Francesco Silvi (IK0RKS)
IKØRKS
Francesco Silvi

"Antenna W3DZZ con bobine coassiali" di Francesco Silvi (IK0RKS)
IKØRKS
Francesco Silvi

"Modulare a mani libere" di Francesco Silvi (IK0RKS)
IKØRKS
Francesco Silvi

 

pagina sempre in costruzione... collaborate